Logo
Print this page

Maria Romana De Gasperi

Maria Romana De Gasperi

“Non vi parlerò dell’Italia, ma dell’Europa, e non dell’Europa di ieri e di oggi, ma dell’Europa di domani, di quell’Europa che vogliamo ideare e costruire. Che cosa si intende fare quando si parla di una Federazione europea? Ecco all’ingrosso di che si tratta: di una specie di grande Svizzera che comprende italiani, francesi e tedeschi: tutta gente divenuta pacifica, laboriosa e prospera….”

Dal libro “L’Europa. Scritti e discorsi”

Chi è Maria Romana De Gasperi.

Primogenita dello statista trentino Alcide De Gasperi, è stata negli anni del dopo guerra segretaria personale del padre.

Dopo la morte di Alcide De Gasperi, si è impegnata per raccontare la figura del padre soprattutto dal punto di vista umano.

Nel 1982 nasce per sua volontà La Fondazione De Gasperi, che diviene sin dall’inizio un punto di riferimento nel panorama politico e culturale italiano per chi si rivede nell’originario spirito europeista degasperiano. I valori vissuti e promossi da Alcide De Gasperi, la centralità della persona umana, la difesa dell’architettura democratica, l’integrazione europea, l’attenzione alle nuove generazioni, sono il faro che guida l’operato della Fondazione.

Attualmente ricopre la carica di Presidente Onorario e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

Ha pubblicato una biografia del padre intitolata “De Gasperi uomo solo” e successivamente i volumi “Mio caro padre” e “La nostra patria Europa” Ha curato inoltre la pubblicazione di molti scritti del padre tra i quali “L’Europa. Scritti e discorsi” e “Suor Lucia De Gasperi. Appunti spirituali e lettere al padre”. Ad aprile 2018 ha scritto la prefazione del volume “Alcide De Gasperi. Diario 1930-1943”, pubblicato da Il Mulino.

Da circa un trentennio ha una rubrica settimanale fissa sul quotidiano “Avvenire”.

Ha curato il catalogo della Mostra Internazionale “Alcide De Gasperi. Un uomo venuto dal futuro” esposta in quindici città italiane, a Strasburgo, presso il Parlamento Europeo ed a Berlino nella sede nazionale della Fondazione Konrad Adenauer.

IL TITOLO DEL SUO INTERVENTO A MEMO4EUROPE: De Gasperi fra i padri fondatori dell’Europa contemporanea
LA SUA DOMANDA AI GIOVANI: Quanto siete disposti ad impegnarvi per migliorare l’unità europea?
MEMO4EUROPE | RACCONTARE L’EUROPA: la testimonianza dei protagonisti, le domande dei giovani | Noisiamofuturo | info: info@memo4europe.it